!
!

oltre i 40,00 €

!

Valentini montepulciano d'Abruzzo x 75 cl 2015

Valentini Montepulciano d'Abruzzo

 Descrizione del Montepulciano di Valentini

Il Montepulciano di Valentini è uno straordinario e multiforme rosso, nell'olimpo dei vini italiani. Pochi nomi come quello di Valentini sono capaci di emozionare gli appassionati, in virtù di espressioni sfaccettate e complesse, capaci di sfidare il tempo rinnovandosi. La cantina, oggi in mano a Francesco Paolo, è situata a Loreto Aprutino con una produzione divisa tra Trebbiano e Montepulciano, oltre alla presenza di ulivi da cui si ricava un olio strepitoso. Vini tradizionali o artigianali, che non seguono mode e correnti, ma che da sempre sono sinonimo di eccellenza. Semplicemente immensi.

Il rosso Montepulciano è prodotto a partire da uve in purezza dell'omonimo vitigno, coltivate nell'areale di Loreto Aprutino. Viene prodotto solo nelle annate ritenute eccellenti e le vigne che lo producono vengono coltivate senza ausilio di alcun prodotto chimico o di sintesi. Dopo la vendemmia manuale e una doppia cernita delle uve, avviene la diraspapigiatura e successivamente viene avviata la fermentazione tramite il solo intervento di lieviti indigeni. L'affinamento avviene per 12 mesi in botti grandi di rovere e castagno, seguito da un lungo riposo di circa 4 anni in bottiglia, in modo che il vino esca sul mercato solo quando effettivamente pronto.

Il vino Montepulciano d'Abruzzo riempie il calice con la sua veste rosso rubina impenetrabile. Naso ampissimo, quasi impossibile da definire con un numero di descrittori contenuto: caffè, prugna, cioccolato, humus, foglie bagnate. Tutto in un bicchiere, e con la modalità espressiva graduale e pacata dei fuoriclasse. Il sorso non è da meno, riempie la bocca in virtù della sua materia ricca e scolpita, trascinato da una freschezza travolgente. Il finale è lunghissimo e difficilmente dimenticabile. Bottiglia immensa, che siede alla tavola dei più grandi vini del mondo.

Colore Rosso rubino profondo

Profumo Ricco e concentrato, con tonalità fruttate e note complesse di radici, humus, tabacco e cacao

Gusto Ampio e solenne ma anche snello e armonico, con note speziate, tannini ben integrati e finale lungo e profondo

Castello Banfi - Poggio alle Mura Brunello di Montalcino x 75 cl

Poggio alle Mura

Brunello di Montalcino DOCG
Sangiovese proveniente dalla combinazione di cloni selezionati internamente. a partire dal 1982.
Un
Brunello che nasce dai vigneti aziendali che gli studi di zonazione, iniziati nel 1980, hanno permesso di individuare come i più vocati per il Sangiovese.
Il
periodo invernale mite, con piogge regolari, ha favorito un anticipo del germogliamento. I mesi primaverili sono stati piuttosto piovosi con un abbassamento delle temperature, alla fine del mese di aprile, che ha rallentato lo sviluppo vegetativo, riportandolo nella norma. Dalla seconda metà di giugno, e per tutto il mese di luglio, si è avuto un graduale innalzamento delle temperature.Le temperature senza eccessi, con ottime escursioni termiche, e le piogge sporadiche di agosto hanno permesso la perfetta maturazione delle uve. A settembre si sono avute temperature abbastanza elevate con ottime escursioni termiche. A metà mese, alcuni giorni di pioggia abbondante hanno rischiato di compromettere la raccolta, ma il subitaneo miglioramento climatico delle
giornate
successive, gli interventi tecnici e colturali eseguiti nei vigneti e l’attenta selezione delle uve, sia in vigna che in cantina, ci hanno consentito di raccogliere il Sangiovese nella sua pienezza espressiva.
Ricco
ed elegante sia dal punto di vista dei profumi che della struttura, dotato di equilibrio unico, si presenta con un colore rosso rubino intenso. Al naso è dolce e complesso, con note di confettura di mora, tabacco e note speziate. Al palato la sensazione è di una struttura molto equilibrata, importante e morbida. Finale persistente.
Vino
adatto a lungo invecchiamento, si abbina egregiamente a piatti ricchi e succulenti, oltre che a formaggi stagionati. Perfetto come vino da meditazione.
Suolo:
area caratterizzata da versanti a buona pendenza dove i suoli si sviluppano su sedimenti continentali, argillosi di colore rossastro con notevole presenza di pietre e ciottoli.
Sistema di allevamento
: cordone speronato - alberello Banfi
Densità d’impianto
: 4200 - 5500 cp/ha.
Resa per ettaro
: 60 q/ha.
Fermentazione
: a temperatura controllata (25-30°) in tini combinati
in
acciaio e rovere francese Horizon
Affinamento
: 40% in botti di rovere francese da 60 e 90 hl. e 60% in. barrique di rovere francese da 350 l per 2 anni
Alcol
: 15%
Temperatura
di servizio suggerita: 16-18°C